Scrubber a secco-DEODORIZZAZIONE ICAV

DEODORIZZAZIONE ICAV

Scrubber a secco

 La tecnologia sviluppata da ICAV basata sullo scrubbing a secco per l’eliminazione degli odori è in grado di garantire elevatissime efficienze delle sostanze odorigene.

L’eliminazione degli odori avviene tramite contatto tra le molecole odorigene e la miscela di media filtranti che con gli opportuni tempi di contatto sono in grado di assicurare EFFICIENZE DI RIMOZIONE VICINE AL 100%.

ICAV costruisce una vasta gamma di scrubber a secco con portate variabili da 300 a 30.000 Nmc/h adattabili alle più svariate esigenze e personalizzabili in funzione della qualità dell’aria e della geometria delle zone da trattare.

Lo scrubber a secco è costituito da un contenitore a forma cilindrica o rettangolare, realizzato sia in polipropilene anticorrosione che in acciaio inox.

In questo dispositivo vengono posizionati diversi strati di media filtranti impregnati con gas acidi, basici o ossidanti in funzione della tipologia delle arie maleodoranti da trattare.
filtro_carboni_attivi1
Scrubber a secco in polipropilene

 

I vantaggi dell’abbattimento con scrubber secco degli odori sono numerosi:

  • Elevata efficienza di abbattimento.
  • Assenza di fenomeni di desorbimento dei gas in quanto questi non vengono solo adsorbiti, ma anche abbattuti chimicamente e intrappolati nei pori dei granuli dei media filtranti.
  • Bassi tempi di residenza che consentono sistemi compatti e maneggevoli.
  • Vita del materiale filtrante misurabile attraverso periodiche analisi di laboratorio: questo consente di mantenere monitorata la vita attiva di tutto il letto filtrante e quindi di conoscere esattamente il momento in cui diviene necessaria la sostituzione dello stesso.
  • Assenza di materiali pericolosi che necessitano di particolari precauzioni nello stoccaggio, come ad esempio i composti liquidi acidi e basici.
  • Flessibilità di funzionamento in quanto possono essere accesi e spenti in qualsiasi momento senza andare ad inficiare le prestazioni di abbattimento.
  • Manutenzione assente dopo l’avviamento se si esclude il normale controllo di un corretto funzionamento del sistema di aspirazione.

Spaccato di un filtro sovrapposto: con questa soluzione si riduce la perdita di carico del 50% con conseguente risparmio sui costi di energia elettrica del ventilatore