Filtri Fotocatalitici-DEODORIZZAZIONE ICAV

DEODORIZZAZIONE ICAV

Filtri Fotocatalitici

I filtri foto catalitici di ICAV consentono l’attività di deodorizzazione grazie al particolare prodotto con cui è impregnato il tessuto, che prevede uno strato di carbone attivo e un impregnante (biossido di titanio) con una percentuale di argento. L’aria attraversando questo tessuto viene depurata e le molecole inquinanti ossidate completamente. La particolare scelta di realizzazione con tessuto pieghettato consente di ottenere una superficie utile filtrante più che doppia rispetto ad una soluzione con tessuto teso.
Filtro_fotocatalitico

 

Il filtro foto catalitico è un mezzo innovativo e molto efficace:

• non necessita di agenti chimici

• lavora a temperatura ambiente

• residua solo acqua e anidride carbonica

Descrizione del funzionamento del tessuto foto-catalitico

La tecnologia foto catalitica è un mezzo innovativo e molto efficace che combina due tecnologie:

• Adsorbimento su carboni attivi

• Fotocatalisi mediante biossido di Titanio

Le molecole inquinanti vengono adsorbite nel carbone attivo. Il carbone attivo utilizzato nel tessuto, è un materiale che presenta una superficie specifica molto elevata, quindi ha elevate possibilità di adsorbimento.

Il materiale utilizzato permette di adsorbire fino a 70 g/m2 di inquinanti al giorno.

Le molecole inquinanti sono adsorbite nel mezzo filtrante adsorbente (carbone attivo) e successivamente grazie al continuo flusso d’aria, passano nella parte di tessuto in cui è presente uno strato di Biossido di Titanio (TiO2).

Sotto l’azione dell’irraggiamento UV proveniente dal sole, il TiO2 diventa fortemente ossidante.

Si ottiene, sulla superficie del TiO2 la formazione di ioni-radicali molto reattivi. Contemporaneamente le molecole adsorbite, migrano attraverso il carbone attivo, poi si ossidano sulla superficie del TiO2.

Grazie all’azione degli UV del sole, l’effetto fotocatalitico del TiO2 rigenera il carbone attivo.

L’interesse della combinazione delle due tecnologie risiede nel fatto che il trattamento degli inquinanti è effettuato in continuo: il carbone attivo si carica in continuo (ad esempio di notte) ed è rigenerato quando si produce l’effetto foto catalitico (di giorno).

In questo modo si riesce a realizzare il trattamento di ampie superfici dalle quali si sviluppano per evaporazione, sostanze inquinanti senza il bisogno di realizzare costosi impianti di aspirazione e trattamento

Per mantenere efficace la superficie catalizzante è necessario impedirne il contatto con sostanze che ne riducano l’irraggiamento, in particolare inquinanti in forma solida (particolato).

I vantaggi di questa tecnologia sono i seguenti:

• Notevole risparmio energetico

• Facilità di installazione

• Ridotti costi gestionali